Proloco di Flumeri

Chi siamo

Promozione dei nostri beni architettonici, delle nostre tradizioni, delle iniziative culturali artistiche del territorio di Flumeri. Il nostro obiettivo è di incentivare un Turismo Ecosostenibile.

Il 21 giugno 2001 nasce la pro loco La Spiga. Lo scopo che i fondatori di questa associazione avevano e abbiamo ancora oggi è quello di promuovere, sia con finalità turistica che di aggregazione sociale, i nostri beni architettonici, le nostre tradizioni, le iniziative culturali, artistiche e di ogni altro genere che venivano svolte nel nostro paese.

Non si poteva prescindere dal Giglio di Grano. L’orgoglio di tutti i flumeresi, l’obelisco di grano alto 30 metri in onore di San Rocco che viene costruito in agosto con la partecipazione di tutta la popolazione. Gli eventi che annualmente svolgiamo per valorizzare il Giglio di Grano sono legati alla sua costruzione, in particolare si celebra il giorno dell’inizio dei lavori al Campo Giglio ( luogo dove si costruisce), poi l’8 di Agosto c’è la festa dell’Alzata, evento spettacolare che vede impegnati tutti i flumeresi, il 14 Agosto si tiene La Mensa di San Rocco, rievocazione storica dell’usanza antica di portare del cibo ai lavoratori del Giglio, poi il 15 Agosto, ultimata la lavorazione, si trasla il Giglio dal luogo di costruzione fino alla chiesa di San Rocco con la partecipazione di una moltitudine di persone giunte da ogni luogo.

Altro importante impegno della pro loco La Spiga è la valorizzazione e promozione della Dogana Aragonese. Complesso edilizio del ‘400 costruito da re Ferdinando D’Aragona come residenza di caccia e denominato anche Palazzo della Bufeta, in seguito utilizzato come dogana delle merci e degli animali che transitavano per e dalla Puglia.

Per la valorizzazione della Dogana Aragonese gli eventi sono distribuiti nell’arco di tutto l’anno.
I principali sono Olio Colato, manifestazione volta a promuovere l’olio Ravece DOP prodotto a Flumeri, la Disfida del Soffritto, che ricorda le nostre tradizioni culinarie, e il Dogan Blues, evento musicale internazionale che richiama un numeroso pubblico. Inoltre all’interno della Dogana Aragonese si organizzano mostre, convegni e work shop.

Per promuovere e valorizzare il Giglio di Grano e la Dogana Aragonese, La Spiga ha messo in campo svariate iniziative editoriali, con la pubblicazione di libri di notevole qualità con la partecipazione di esperti storici ed artistici. Organizza eventi culturali, artistici e musicali che consentono una visibilità regionale delle nostre tradizioni e dei nostri beni architettonici.
Per il Giglio di Grano le pubblicazioni più importanti sono: “Il Giglio di Grano“ e “Tra terra e cielo”

Per la Dogana Aragonese: “ La Dogana degli Aragona”
Inoltre la pro loco La Spiga ha partecipato ad eventi provinciali, regionali e internazionali volti alla promozione turistica del nostro paese ed in particolare del Giglio di Grano, portando i pezzi del Giglio e materiale pubblicistico quali libri, brochure, video. Grande successo ha avuto la partecipazione all’EXPO di Milano, dove i pezzi del Giglio di Grano hanno attirato l’attenzione di un pubblico numerosissimo.

CONTRIBUTI PUBBLICI
La pro loco La Spiga Aps ha ricevuto nell’ anno 2023 dal comune di Flumeri l’ importo di 25000€.